Halloween: ricetta golosa e spaventosa
Biscotti glassati alla zucca
Realizzare questa gustosa ricetta è veramente semplice, di seguito è illustrato il procedimento per preparare biscotti per circa quattro persone.
Gli ingredienti necessari per la frolla sono:
- 300 gr di farina 00
- 150 gr di zucchero a velo
- 2 uova intere
- 1 tuorlo
- 125 gr di burro
- scorza di limone
Per realizzare il ripieno invece occorrono:
- 50 gr di zucchero
- 300 gr di zucca
- 100 ml di acqua
- scorza di un limone
Infine per la glassa servono:
- 30 gr di albumi
- 50 gr di zucchero a velo
- il succo di un limone
- coloranti alimentari.
La prima cosa da fare è mettere lo zucchero, la farina, la scorza grattugiata di un limone e un pizzico di sale all’interno di una ciotola e mescolare con l’aiuto di una frusta, poi aggiungere il burro e le uova senza gli albumi. Formare con le mani un panetto, ricoprirlo con della pellicola e lasciarlo riposare in frigo per circa 60 minuti. Per realizzare il ripieno bisogna lavare la zucca, eliminare la buccia, tagliarla a pezzetti, farla bollire in una pentola fino a quando non inizierà ad ammorbidirsi, aggiungere a questo punto lo zucchero e il limone, cuocere per circa 20 minuti. Scolare la zucca e schiacciarla con una forchetta fino ad ottenere un composto liscio, lasciarla raffreddare. Stendere con l’aiuto di un mattarello la frolla, riempire una sac a poche con la crema di zucca, farcire la pasta, chiudere i biscotti e spennellare con con l’albume. Infornare i biscotti per 30 minuti a 180 gradi. Mentre i biscotti cuociono preparare la glassa, montare a neve l’albume e aggiungere lo zucchero e un paio di cucchiai di limone, infine aggiungere il colorante e mescolare. Mettere il composto in una sac a poche e decorare i biscotti.
Questa facile ricetta è un must da preparare soprattutto nel periodo che coincide con la festa di Halloween, si tratta infatti di biscotti molto apprezzati sia da grandi che da piccini ed è ideale quando si è invitati ad una festicciola per l’evento più spaventoso dell’anno. Nella capitale per esempio l’halloween roma è una festa che comincia ad essere molto sentita, moltissime mamme si uniscono affittando una sala per far divertire i bimbi ed ognuna è incaricata di cucinare qualcosa di buono e a tema, in questo caso la ricetta illustrata vi farà fare un figurone sarà molto apprezzata da tutti. Allo stesso modo sarà una gioia per tutti i bimbi che busseranno alla vostra porta per “dolcetto o scherzetto” se insieme alle classiche caramelle donerete loro dei buoni biscotti fatti in casa!