Pappardelle gratinate al tartufo bianco e fonduta di formaggi

Le “Pappardelle gratinate al tartufo bianco e fonduta di formaggi” costituiscono una ricetta delicata e dal profumo del pregiato tubero, ma al tempo stesso molto gustosa e di semplice preparazione, quindi facilmente inseribile in un menù considerevole.
Ingredienti (per 4 persone):
- 350 gr. di tagliatelle all’uovo fresche
- 80 gr. di Fontina
- 80 gr. di formaggio Branzi
- 200 gr. di besciamella
- Tra i 25 e i 50 gr. di Tartufo Bianco
- Burro q.b.
- Pangrattato q.b.
- Grana Padano grattugiato q.b.
Preparazione:
Tagliamo a cubetti i due formaggi e prepariamo la besciamella fluida (se è troppo densa aggiungiamo qualche cucchiaio di latte), dopodiché puliamo con uno spazzolino il tartufo bianco senza bagnarlo troppo e dopo averlo pulito lo asciughiamo accuratamente.
Imburriamo una pirofila e cospargiamola di pangrattato.
Lessiamo le pappardelle per qualche minuto lasciandole al dente e scoliamole, poi condiamole con due fiocchi di burro e riponiamole nella pirofila insieme ai cubetti di formaggio precedentemente preparati. Spolveriamoci sopra il grana grattugiato e ricopriamole con la besciamella fluida.
Teniamole in forno per circa 20 minuti a 180° e una volta estratte affettiamoci sopra il tartufo bianco.
La quantità di tartufo da utilizzare può variare in base al nostro budget da un minimo di 25 gr ad un massimo di 50 gr. Ricordiamoci che abbondare in modo esagerato con il tartufo è solo uno spreco e non migliora il risultato.
Per il vino da abbinare a questo piatto si consiglia un Barbaresco o un Dolcetto d’Alba.