Un trend che conquista tutti: le decorazioni per torte floreali

Il settore delle torte, perché così si può oggi chiamare, non smette di stupire i golosi di tutto il mondo perché ogni stagione vengono lanciati dei trend davvero speciali. Questa volta tocca ai fiori, che vengono impiegati come decorazioni per torte nella loro versione più speciale: quella realizzata in pasta da zucchero.

Da sempre i fiori vengono impiegati come decorazione per le feste, ma mai come in questi mesi sono protagonisti dal cake design in tutto il mondo. Basta fare un bel giro in rete per riempiersi gli occhi di immagini meravigliose, di composizioni dolci e torte che hanno per protagonisti assoluti i fiori.

Si tratta delle flower cakes, le torte di fiori che fanno capolino alle feste di compleanno, ma anche agli eventi più speciali come i matrimoni, i battesimi e gli anniversari.

Tutto può cominciare dai cupcakes. Questi dolcini così buoni sono stati forse i primi che hanno seguito il trend delle flower cakes. I cupcakes si sono quindi vestiti a festa con tanti piccoli fiori commestibili, realizzati in pasta di zucchero o semplicemente in zucchero e hanno trovato posto accanto a perline argentate, decorazioni dorate e chi più ne ha più ne metta.

Il salto dai dolcetti alle torte è stato breve e ora le flower cakes hanno conquistato tutti con i loro colori e le loro forme. Le decorazioni per torte si ispirano, in questo caso alla natura e non c’è proprio limite alla fantasia. Chi pensa che si tratti di decorazioni per dolci prettamente primaverili può ricredersi perché, grazie all’arte dei maestri pasticcieri, i decori possono legarsi alla stagione in corso e riproporre le specie vegetali del momento.

Se le decorazioni per torte realizzate in pasta di zucchero sono sicuramente gettonate, un trend di grande impatto arriva dagli Stati Uniti e impiega i fiori freschi come decorazioni per torte e dolci. Anche in questo caso il web trabocca di immagini molto belle, che riportano torte a più strati vestirsi di cascate di rose rosse o bianche e composizioni di pan di Spagna decorate con tanti fiori diversi. Queste creazioni vengono sfruttate soprattutto per i matrimonio, dove la torta nuziale viene vestita a festa con gli stessi fiori scelti nel bouquet della sposa e impiegati nelle decorazioni degli ambienti.

In ogni caso non c’è dubbio: i fiori sono diventati protagonisti delle decorazioni per dolci di ogni genere e questo trend non verrà certamente dimenticato, grazie alla sua bellezza, alla forza stilistica e alla capacità di lasciare tutti a bocca aperta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *